Il Portale di Nicola

Il Portale di Nicola

Trucchi

Trucchi PC by Nicola

In questa pagina metterò alcuni trucchi per il PC

Indice:

Quadruplicare le opzioni volume Mac:

Come chiunque abbia un Mac saprà, normalmente, nei computer del fruttivendolo ci sono 16 "caselle" per regolare volume e luminosità, sui PC Windows (con la scorciatoia da tastiera ce ne sono 50). In realtà c'è un modo per quadruplicare le "caselle" nel Mac, portando quindi le possibilità a 64. Tutto ciò che bisogna fare è tenere premuto OPTION e SHIFT e alzare/abbassare il volume/luminosità. Fatto. N.B. Per i MacBook con TouchBar bisogna premere prima la freccetta per espandere il menù su tutta la TouchBar. Ora possiamo tenere premuto SHIFT e OPTION e ripetere il trucco

volume

Trovare le icone di sistema Mac:

Come (forse) sapete le icone delle applicazioni si trovano dentro il pacchetto. per vederle basta fare: tasto destro > mostra contenuto pacchetto. Le icone di sistema invece si trovano nella cartella /System/Library/CoreServices/CoreTypes.bundle/Contents/Resources per andarci fai clic sul menù "vai" in alto (del Finder) e su "vai a cartella" e incolla il percorso.

img cart

Scherzi innocui da fare agli amici

Introduzione

Volete prendere in giro i vostri amici? Magari quel amico (che tutti hanno) che si crede simpatico? Siete nel posto giusto.

Prima di iniziare

Lo scherzo che andremo a fare funziona solo su Windows. Tale scherzo si basa sull'uso dei file BATCH, ovvero file di testo che contengono comandi del prompt. Con i file batch potrete fare molte cose, sia utili, sia per scherzo (se non esagerate), come spegnere il computer, impostare un timer per lo spegnimento del pc, aprire programmi / file, copiare / spostare file, ecc.

Preliminari

Assicuratevi che i file batch siano scritti bene, che non ci siano errori nei percorsi o di altro genere. Se non sapete farli, in questa guida, ve ne fornirò io di già fatti come esempio.

Svolgimento

Spegnere il computer

Per spegnere il computer si deve incollare nel Prompt dei comandi di Windows il comando shutdown -s. Tale comando programma lo spegnimento del PC a 60 secondi. Tale valore è modificabile con l'attributo -t seguito dall'intervallo (in secondi). Esempio: shutdown -s -t 960. Tale comando spegne il computer dopo 16 minuti. Per creare un file batch andiamo sul blocco note, e incolliamo il/i comandi che vogliamo. Salviamo il file e modifichiamo l'estensione del file da .txt a .bat e il gioco è fatto.

Se non l'hai già fatto in precedenza, nell'Esplora Risorse premi sul menu in alto VISUALIZZA e poi metti la spunta su ESTENSIONI NOMI FILE.

Per fare un file che spegne ISTANTANEAMENTE il PC usa il seguente comando: shutdown -p. Se vuoi che lo scherzo riesca bene, al 100%, ti consiglio di usare il seguente comando: shutdown -p -f. Tale comando andrà a forzare l'arresto del computer

Copiare / spostare file

Se volete (per qualche motivo) copiare (o rubare) file a qualche vostro amico, dovrete usare il comando copy

Perché usare un comamdo / file batch quando posso farlo personalmente? Perché se il vostro amico si è allontanato, potrebbe tornare da un momento all'altro. Per questo, l'apertura di un file in chiavetta è più rapida di una copia manuale.

il comando copy ha la seguente sintassi: copy "PERCORSO DELLA CARTELLA DA COPIARE" "PERCORSO DI DESTINAZIONE" dunque supponiamo che vogliamo copiare il file verificaDiStoria.docx dalla cartella Documenti, nella chiavetta E:\, il codice è il seguente: copy "%USERPROFILE%\Documents\verificaDiStoria.docx" E:\. Lo spostamento di un file ha la stessa sintassi, solo che invece che copy scriveremo move

%USERPROFILE% significa: la cartella dell'utente ovvero C:\Users\nomeutente

Per copiare tutta la cartella documenti basta fare: xcopy "%USERPROFILE%\Documents" E:\.

file batch